fbpx

Cavalli & Poli
Dal 1885 cornici e aste dorate in pastiglia

L’arte decorativa nella cornice
Cornice per dipinti in pastiglia dorata

Logo Cavalli & Poli

La Cavalli & Poli è la collezione di cornici e aste dorate in pastiglia: cornici intriganti e di fattura complessa che riescono a comunicare grande leggerezza e semplicità, come se fossero nate così, pronte per il grande debutto.

Sono cornici dal gusto contemporaneo che nascono dal laboratorio creativo di Studio Rufus Cavalli & Poli e raccontano la preziosa tradizione dell’artigianato italiano.

Una cornice Cavalli & Poli trasmette sentimento. La decorazione d’arte si percepisce nella definizione degli ornati, agili e leggeri anche nelle cornici più impegnative, nei fondi ben delineati e nei rilievi che si sbalzano in maniera quasi violenta.

Con questa collezione Studio Rufus Cavalli & Poli riesce a superare la barriera dell’ordinario atterrando sul terreno del sorprendente.

Scarica il catalogo Cavalli & Poli »

La pastiglia

La pastiglia è un impasto composto da carbonato di calcio, colofonia, olio di lino cotto, olio paglierino, acqua, miele e colla di pelle. La ricetta, proveniente da antichi manuali e vecchi ricettari dell’azienda che già nel 1880 produceva cornici in pastiglia, indica l’esatta proporzione dei componenti nella sequenza originale.

Impastata manualmente, fino a diventare morbida e duttile, la pastiglia è pronta per essere modellata in forma cilindrica e portata a ricevere l’imprinting della matrice.

Gli ornati

Gli ornati sono realizzati con matrici originali d’epoca disegnate e prodotte dalla Cavalli & Poli in un arco di tempo che va dal 1880 fino al 1940 circa; nei primi anni si concretizza la produzione di matrici rivolte a tutti gli stili precedenti e con l’avvento dell’Art Nouveau (noto in Italia come Stile Liberty) la produzione delle matrici Cavalli & Poli si rinnova interpretando il nuovo corso dell’arte e mettendolo in pratica nei suoi ornati. La nostra collezione è composta da 1.600 matrici originali.

Lavorazione

Grazie alla forza sviluppata dalla matrice sulla pastiglia viene data la forma all’ornato. Dopo pochi minuti si può già maneggiare, come fosse un broccato, una stoffa pesante.

Si procede con la profilatura manuale di tutti gli elementi necessari, proprio come un lavoro di sartoria. Il fissaggio di tutti gli ornati avviene in maniera naturale: inumidendo con acqua il supporto e l’ornato in modo da far rinvenire la colla di pelle inserita nell’impasto. Si sviluppa in questa maniera uno dei collanti più tenaci, capace di ancorare la decorazione in pastiglia ai più svariati materiali di sostegno.

Si comporrà così l’insieme che darà vita al prodotto finale: una cornice Cavalli & Poli.

Una volta terminato il rivestimento si passa alla doratura a foglia oro o argento oppure a una colorazione di base in avorio o nero. A questo punto la cornice è pronta per ricevere i passaggi finali che costituiscono la patinatura classica Cavalli & Poli.

Segui Studio Rufus Cavalli & Poli
FacebookInstagram

Cornici master per dipinti

Dettaglio cornice per dipinto dorata in pastiglia

Sono cornici realizzate per contenere dipinti con telaio. Sono caratterizzate da una base più o meno sagomata, da un ornato dalla lavorazione accurata e da una battuta adeguata per contenere i dipinti.

Scopri le cornici

Cornici per stampe

Dettaglio cornice per stampe antiche dorata in pastiglia

Sono cornici per contenere stampe. La struttura possiede basi più piccole, con una larghezza che va dai 14 mm fino a un massimo di 40 mm.

Scopri le cornici

Scrivici


Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Torna su